appello

Appello a tutti...

Quest'anno il Lampedusa in Festival è arrivato alla sua terza edizione. Con molto entusiasmo stiamo portando avanti questa iniziativa che riteniamo sia importante per Lampedusa, i lampedusani e tutti coloro che amano l'isola. Purtroppo, anche quest'anno, dobbiamo fare i conti con le nostre tante idee e i nostri pochi fondi per realizzarle.

Chiediamo a tutti coloro che credono nel Lampedusa in Festival e nel lavoro che Askavusa sta facendo -rispetto all'immigrazione e al territorio di Lampedusa- di dare un contributo, anche minimo, per permettere al Festival di svolgere quella funzione di confronto e arricchimento culturale che ha avuto nelle passate edizioni.

Per donazioni:
Ass. Culturale Askavusa
Banca Sant'Angelo
IBAN: IT 06N0577282960000000006970

visita il sito

www.lampedusainfestival.com

contattaci

askavusa@gmail.com






venerdì 6 agosto 2010

Anche tu Assessore per un giorno!

Partecipa al nuovo gioco dell’estate Lampedusana.

Partecipare è facile: basta inventarsi un comunicato stampa che non abbia alcuna attinenza con i reali problemi delle Pelagie, che non abbia alcuna utilità e che non risponda necessariamente a criteri di logicità!
Vincere è più difficile! Occorre essere più bravi dell’assessore Busetta (che non per niente è assessore alla programmazione, allo sviluppo economico, al turismo, spettacolo, sport e grandi eventi del Comune di Lampedusa!)
Alcuni esempi:
A fronte del rischio che a settembre non ci siano più risorse per le tratte sociali aeree che collegano Lampedusa con la Sicilia, l’Assessore il 28 giugno emette un comunicato stampa nel quale si dice preoccupato e dichiara “Fa bene la senatrice Angela Maraventano, che ha iniziato un sit-in di protesta e uno sciopero della fame” (probabilmente il più breve della storia) ed aggiunge: “Certamente non resteremo a guardare”.
Ecco un raro esempio di comunicato vincente! Come si sa il compito istituzionale di un Assessore comunale al turismo non è quello di stare a guardare. E’ come se un chirurgo, di fronte ad un paziente già anestetizzato e pronto per l’intervento sentisse l’esigenza di comunicare alla stampa: “non sono qui per pettinare le bambole!”. Un annuncio del genere è straordinariamente inutile! Ci sarebbe bisogno, piuttosto, di sapere se dal 25 agosto in poi i turisti saranno messi nelle condizioni di arrivare a Lampedusa o no. Ma questo è un altro gioco…anzi, una cosa seria! Non fa per noi!
Il 19 luglio Busetta si dichiara "soddisfatto del flusso turistico che movimenta in questi giorni l'isola" ed aggiunge "Con il suo milione di presenze si candida a essere una delle mete di turismo internazionale e nazionale più gettonata”.
Per partecipare al nostro gioco basta aumentare il numero di presenze a Lampedusa… tanto nessuno verrà mai a chiedervi come li avete fatti i conti!

Ed ancora: “Lampedusa come Ibiza e Mikonos”. Che idea geniale! Ma Ibiza e Mikonos esistono già! Qualcuno potrebbe obiettare che sarebbe meglio che le Pelagie provassero a caratterizzarsi in modo originale, sfruttando le bellezze del territorio e puntando ad un turismo meno festaiolo e più “naturalista”. E magari ricordare che forse Ibiza e Mikonos non hanno la fogna che scarica al porto a cascata e i turisti che fanno il bagno a 20 mt di distanza! Non hanno strade e centri urbani degradati. E di contro non hanno più il mare e la natura che ancora si conserva, nonostante tutto e tutti, nella nostra isola, e ciò per avere inseguito modelli di sviluppo turistico non centrati sulle risorse naturali. Qualcun altro potrebbe obiettare che sarebbe già un sogno augurarsi che Lampedusa fosse almeno equiparabile a qualunque altra piccola isola della Sicilia, dove non si sono mai raggiunti i livelli di degrado e squallore presenti oggi. Ma Busetta non demorde: “Lampedusa e Linosa hanno tutte le caratteristiche per diventare la Florida d’ Europa”. E qualcuno mormora: se cominciassimo a pensare invece ad un’isola più pulita, con alcuni servizi essenziali (acqua potabile, per cominciare? Scuole?, ecc.) per lampedusani e turisti, ad un’isola bella come Lampedusa e unica come Lampedusa? Mamma mia, quanto siete noiosi!

Il gioco si fa duro, vero? E ancora non è niente…
Il 28 luglio l’assessore non perde l’occasione di emettere un comunicato stampa per invitare niente di meno che Tom Cruise a scegliere Lampedusa come location di un suo prossimo film.
Certi che la star prenderà in serissima considerazione tale auspicio, noi possiamo dare solo il nostro piccolo contributo suggerendo il titolo: “Mission: impossible 4.”
L’1 agosto l’instancabile Assessore così commenta il prossimo avvio dei lavori per ripristinare la condotta del depuratore di Cavallo Bianco: "la Protezione Civile si e' dimostrata un riferimento fondamentale per un lavoro urgente e indispensabile per consentire che la stagione turistica si evolva con il successo dei primi mesi estivi" riconoscendo in maniera esplicita (ed ancora una volta senza alcun imbarazzo) la totale incapacità di questa amministrazione a far fronte ai problemi che ne stanno distruggendo l’immagine e il futuro turistico.
Egregio Assessore, vantandosi con la stampa del fatto che ancora una volta debba essere la Protezione Civile ad occuparsi dei problemi di base di questa isola, rischia di mettere fuori gioco qualsiasi concorrente! Ma una domanda sorge spontanea: ad Ibiza e a Mikonos, la manutenzione del depuratore compete alla Protezione Civile rispettivamente spagnola e greca?
Ed anche ieri l’Assessore ci ha regalato una chicca! Con ben due giorni di anticipo, Busetta ci ricorda che il sei agosto è l’anniversario non dell’esplosione della bomba atomica ad Hiroshima, come di sicuro avevate tutti pensato, bensì della morte di Domenico Modugno. L’occasione è ghiotta! E così il mondo viene messo a conoscenza del fatto che l’amministrazione comunale ha dedicato all’artista scomparso una piazza (non lo sapevate, eh?), e l’assessore esprime “un rimpianto grande di non averlo più fisicamente tra noi e la certezza che la sua arte è entrata nell'immortalità e con essa anche la sua presenza che aleggia nel blu dipinto di blu delle tante calette e spiagge oggi affollate da migliaia di turisti". E’ meraviglioso: che fuoriclasse il nostro assessore!
Ma non scoraggiatevi, anche voi potete fare di meglio! Prendete ispirazione sempre dall’ultimo comunicato su Modugno, nel quale l’assessore non perde l’occasione per adulare “Baglioni, l'altro grande cantautore, che ama l'isola in modo tanto intenso come Modugno”, forse per farsi perdonare il boicottaggio di “‘O scià”: Busetta, con un altro comunicato, aveva infatti annunciato che da quest’anno l’Amministrazione Comunale “offrirà” concerti a pagamento, con artisti che grazie a Baglioni per ben sette anni si sono esibiti gratuitamente nella Spiaggia della Guitgia! Che risultato!
Ed allora: forza! Inviateci i vostri comunicati stampa e diventate anche voi “assessore per un giorno!”
Qualche suggerimento per aspirare alla vittoria:
1) Non riflettete troppo prima di emettere il vostro comunicato!
2) Non ponete limiti alla vostra fantasia!
3) Rivoltate la frittata: vantatevi di ciò di cui vi dovreste vergognare!
4) E soprattutto allentate al massimo i vostri freni inibitori: sentitevi finalmente pienamente liberi di sparare cazzate!

Lampedusa, 5 agosto 2010
Arci ASKAVUSA
Legambiente Lampedusa

Nessun commento:

Posta un commento