appello

Appello a tutti...

Quest'anno il Lampedusa in Festival è arrivato alla sua terza edizione. Con molto entusiasmo stiamo portando avanti questa iniziativa che riteniamo sia importante per Lampedusa, i lampedusani e tutti coloro che amano l'isola. Purtroppo, anche quest'anno, dobbiamo fare i conti con le nostre tante idee e i nostri pochi fondi per realizzarle.

Chiediamo a tutti coloro che credono nel Lampedusa in Festival e nel lavoro che Askavusa sta facendo -rispetto all'immigrazione e al territorio di Lampedusa- di dare un contributo, anche minimo, per permettere al Festival di svolgere quella funzione di confronto e arricchimento culturale che ha avuto nelle passate edizioni.

Per donazioni:
Ass. Culturale Askavusa
Banca Sant'Angelo
IBAN: IT 06N0577282960000000006970

visita il sito

www.lampedusainfestival.com

contattaci

askavusa@gmail.com






martedì 16 luglio 2013

Abolire il sistema di DUBLINO! Di nuovo stanno protestando: Oggi circa 30-40 migranti Eritrei protestavano davanti alla chiesa di Lampedusa. Chiedono, come già l'hanno fatto i loro connazionali a Febbraio 2013, di essere trasferiti senza dover dare le loro impronte digitali. Non vogliono restare in Italia poiche' conoscono bene la situazione dei migranti in questo paese. Amici o parenti che hanno sostato nel paese prima di loro hanno parlato di una situazione difficile: dopo la procedura di asilo non c'è lavoro, non c'è casa, non c'è futuro. Hanno ragione. Ormai tanti report parlano delle critiche condizioni in cui vivono i migranti registrati all' ingresso in Italia. Solo a Roma vivono circa 2.000 persone in case occupate, sulla strada e in baracopoli. Dopo il deserto, la violenza in Libia e la pericolosa traversata del Meditterraneo, non gli viene concesso il permesso per andare a trovare amici e parenti già presenti in altri paesi europei. Questo e' una delle conseguenze della Convenzione di Dublino: i migranti sono costretti a fare la richiesta d'asilo nel primo paese Europeo in cui entrano, che e' in questo caso l'Italia. Questo è il cosiddetto sistema DUBLINO - un regolamento disumano che regolarizza le domande dei richiedenti asilo all'interno dell'Euro Zona, rendendo possibile una "spedizione" di persone da un paese all'altro senza prendere in considerazione la loro vita, le loro esigenze. Vite umane alla deriva, il sistema DUBLINO deve essere abolito! Purtroppo la Comunità Europea cerca di limitare sempre più l'accesso di certe persone ad essa. Con DUBLINO III - che è stato appena approvato - entriamo in una nuova fase di metodologie volte a bloccare i migranti lì dove arrivano.

Nessun commento:

Posta un commento